villavillacolle

villavillacolle

lunedì 28 novembre 2016



17 e 18 NOVEMBRE


GIORNATE DI LAVORI A VILLA VILLACOLLE


GRAZIE!

In collaborazione con IEN (Istituto Europeo Neurosistemica), abbiamo ospitato una sessantina di manager della a2a di Brescia, che all'interno di un corso di formazione hanno prestato due mezze giornate di lavori pratici nel nostro cantiere.






Ci hanno aiutato con la sverniciatura delle finestre...








...hanno ripulito alcune aree
da macerie e vecchi rottami








Hanno rimboschito una scarpata.


































 e ancora:


... sverniciato le ringhiere,
... imbiancato alcuni muri
... levigato e trattato pavimenti in legno
... raccolto la legna secca dal bosco...

E' stata una bellissima esperienza, per il prezioso servizio che ci hanno reso, ma anche per la gentilezza, la disponibilità e il bel clima di operosa allegria...

GRAZIE DI CUORE!


martedì 22 novembre 2016



PROGETTO DI AGRICOLTURA SOCIALE 

Dopo tre anni di attività come Casa Famiglia per minori, abbiamo trovato una nuova situazione più grande con a disposizione un ampio terreno, boschi e terrazzamenti coltivabili in cui spostarci e aprire una piccola azienda agricola.


L'agricoltura sociale come prevista dalla legge
nazionale n.141 del 18 agosto 2015 e dalla normativa regionale, infatti ci permette di integrare e armonizzare a pieno titolo gli ambiti sociale e agricolo nei quali operiamo ormai da alcuni anni.









Oltre all'accoglienza di bambini in difficoltà, ci occupiamo infatti di apicoltura, conducendo un piccolo apiario in modo semi-professionale,
produciamo miele e propoli e nuove famiglie di api e stiamo addestrando un cavallo da tiro per il
lavoro agricolo.












La casa è attualmente disabitata da diversi anni e necessita di lavori di sistemazione:
pulizia, eliminazione di mobilio rovinato e imbiancatura.
Il terreno deve essere ripulito da rovi, erbacce e rottami abbandonati negli anni.
Nel bosco c'è diversa legna secca che deve essere recuperata per ardere per l'inverno





Villa VillaColle
AFFIDAMENTO FAMIGLIARE
con intervento educativo di tipo professionale
in fattoria
per bambine e bambini
da 0 a 6 anni

VillaVillaColle è la casa di Pippi Calzelunghe, un luogo per i bambini, per giocare, crescere e fare esperienza. A Villa Villacolle ci abita una bambina che non può stare con i propri genitori, una bambina in gamba, che sa cavarsela da sola e che affronta la vita con coraggio ed allegria, pronta ad accogliere il lato positivo delle cose e a trasformare tutto in una risorsa.

CHI SIAMO
Siamo una famiglia di 5 persone, mamma, papà con due ragazzini di 13 e 15 anni e un piccolo di 3 anni.
Dopo aver lavorato nei servizi alla persona per diverso tempo, anni di esperienze di affidamento famigliare, e dopo la gestione di una Casa Famiglia, abbiamo deciso di continuare ad accogliere bambini in affidamento famigliare.
Crediamo nelle grandi potenzialità dell'affidamento famigliare e desideriamo mettere a disposizione la nostra famiglia, la nostra casa e la nostra professionalità perchè diventino risorsa per quei bambini che devono essere allontanati temporaneamente dal loro nucleo famigliare.
COSA FACCIAMO
Villa Villacolle accoglie bambine e bambini che si trovano ad attraversare un periodo di difficoltà e non possono restare nel loro nucleo famigliare, e hanno un'età compresa tra 0 e 5 anni.
Amiamo la natura e la vita in campagna, abbiamo una piccola azienda agricola,
coltiviamo con l'aiuto di un cavallo cereali, frutta e ortaggi e alleviamo api e galline; e mettiamo tutto questo a disposizione dei bambini. Che possono così crescere a contatto con un ambiente naturale e conoscere i ritmi e le gioie della vita contadina.
La nostra è una normale casa di campagna, i bambini condividono la cameretta e hanno a disposizione un ampio salone in cui giocare. I boschi, i prati e la natura che ci circondano, sono gli strumenti principi del nostro intervento educativo.
MODELLI EDUCATIVI DI RIFERIMENTO
Traiamo ispirazione dalle esperienze di Asili Nel Bosco, AgriNido e AgriAsilo, che da anni dimostrano l'importanza per i bambini di crescere all'aria aperta, a contatto con un ambiente naturale e rurale.
Per noi è inoltre di fondamentale importanza la centralità del singolo bambino, come individuo, portatore di esperienze uniche, di saggezza e bisogni irripetibili; e la visione
di Maria Montessori è uno dei capisaldi del nostro intervento con i bambini.
Nella specificità del lavoro con bambini allontanati dalla loro famiglia e nell'intento di offrire loro un nuovo, temporaneo contesto famigliare facciamo inoltre riferimento agli studi sulla resilienza, alla teoria dell'attaccamento di Bowlby e alle sue rivisitazioni e declinazioni pratiche che riconoscono la possibilità e l'importanza degli attaccamenti multipli.
IMPEGNO DI QUALITÀ
Per ogni bambino viene predisposto un Progetto Educativo Individuale in
collaborazione con i Servizi Sociali invianti, che tiene conto dei bisogni e delle
caratteristiche di ogni situazione. Un insieme di relazioni osservative mensili vanno poi a costruire una sorta di diario personale che testimonia la vita a VillaVillaColle.
Le persone che operano a VillaVillaColle seguono un percoso di formazione e
aggiornamento permanente, sulle tematiche educative e legate all'affidamento
famigliare.
L'equipe è inoltre supportatata da una supervisione psicologica condotta da un
facilitatore esterno che segue il lavoro con i bambini e che agevola il benessere della famiglia.
MODALITA' DI ACCESSO
I bambini e le bambine vengono accolti su domanda dei Servizi Sociali che sono titolari del caso. L'inserimento di un nuovo bambino viene valutato dalla coppia genitoriale residente in base alle situazioni già in carico e alle condizioni del momento.
Il pronto intervento si attua quando il bambino viene inserito in modo tempestivo.
VillaVillaColle accoglie bambini in situazione di emergenza, sempre compatibilmente con la situazione già esistente.
CONGEDO
A VillaVillacolle i bambini restano per il tempo necessario al Tribunale per i Minorenni e ai Servizi Sociali per definire il loro progetto di vita a lungo termine, che può prevedere il rientro nella loro famiglia o l'accoglienza in un nuovo nucleo. Il momento di passaggio alla nuova famiglia viene stabilito dai Servizi Sociali e le modalità vengono concordate di volta in volta in base alle esigenze del bambino. Si tratta di un momento molto delicato ed importante che ci impegnamo a gestire con la massima cura; soprattutto nel caso di un accompagnamento in una nuova famiglia, è infatti fondamentale tenere presente e rispettare i tempi e i bisogni dei bambini, per riuscirea gestire le paure, le insicurezze e il senso di abbandono e trasformare le criticità in un
momento arricchente di crescita.

I bambini sono fiori
da non mettere nel vaso
crescon meglio stando fuori
con la luce in pieno naso.
Con il sole sulla fronte
e i capelli ventilati:
i bambini sono fiori
da far crescere nei prati.
(Roberto Piumini)
Giovanni Spena
Valentina Dalla Vittoria
tel. 3342908769-3341875715
e-mail villavillacollecf@gmail.com