villavillacolle

villavillacolle

sabato 23 novembre 2013

carta dei servizi



Villa VillaColle


CASA FAMIGLIA


CHI SIAMO
Siamo una famiglia di 4 persone, mamma, papà con due ragazzini di 11 e 12 anni.
Dopo aver lavorato nei servizi alla persona per diverso tempo e dopo anni di esperienze di affidamento famigliare, abbiamo deciso di aprirci all'esperienza della Casa Famiglia.

Crediamo nelle grandi potenzialità dell'affidamento famigliare e desideriamo mettere a disposizione la nostra famiglia e la nostra casa perchè diventino risorsa per quei bambini che devono essere allontanati temporaneamente dal loro nucleo famigliare.

COSA FACCIAMO
Villa Villacolle accoglie bambine e bambini che si trovano ad attraversare un periodo di difficoltà e non possono restare nel loro nucleo famigliare e hanno un'età compresa tra 0 e 5 anni.
La nostra è una normale casa di campagna, i bambini condividono la cameretta e hanno a disposizione un ampio salone in cui giocare. I boschi, i prati e la natura che ci circondano, insieme alla relazione interpersonale, e alla gestione della quotidianità, sono gli strumenti principi del nostro intervento educativo.

IMPEGNO DI QUALITÀ
Per ogni bambino viene predisposto un Progetto Educativo Individuale in collaborazione con i Servizi Sociali invianti che tiene conto dei bisogni e delle caratteristiche di ogni situazione. Un insieme di relazioni osservative periodiche vanno poi a costruire un diario personale che testimonia la vita a Villa VillaColle e che sarà corredo del bambino al momento del congedo.

MODALITA' DI ACCESSO
I bambini e le bambine vengono accolti su domanda dei Servizi Sociali che sono titolari del caso. L'inserimento di un nuovo bambino viene valutato dalla coppia genitoriale residente in base alle situazioni già in carico e alle condizioni del momento.
Il pronto intervento si attua quando il bambino viene inserito in modo tempestivo. Villa VillaColle accoglie bambini in situazione di emergenza, sempre compatibilmente con la situazione già esistente.

CONGEDO

A Villa Villacolle i bambini restano per il tempo necessario al Tribunale per i Minorenni e ai Servizi Sociali per definire il loro progetto di vita, che può prevedere il rientro nella loro famiglia o l'accoglienza in un nuovo nucleo. Il momento di passaggio alla nuova famiglia viene stabilito dai Servizi Sociali e le modalità vengono concordate di volta in volta in base alle esigenze del bambino.



CONTATTI



Valentina Dalla Vittoria
e Giovanni Spena



tel 3341875715
3342908769



www.villavillacollecasafamiglia.blogspot.com